SEO e SEM
Il Search Engine Marketing comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web.
Una campagna pubblicitaria di questo tipo si differenzia dalle altre perché, oltre ad essere svolta sui motori di ricerca (Google, Bing, ect...), viene indirizzata ad un target ben preciso e definito, profilato in base a numerose variabili che consentono di renderlo in linea con il business aziendale, servizio o prodotto specifico.
Il pay per click è fondamentale per generare immediatamente traffico sul vostro sito internet, in maniera targettizzata, misurabile e precisa. La corretta gestione delle campagne pubblicitarie comporterà un aumento delle conversioni, delle vendite e di conseguenza anche del fatturato.
Google: 1 utente su 2 non nota la differenza tra risultato naturale e risultato sponsorizzato.
Cosa prevede una nostra campagna SEM?
1Keyword Discovery
ricerca delle parole chiavi ottimali
2Mappatura per la costruzione delle campagne
con geolocalizzazione
3Creazione campagne Search,
Content e Display secondo gli standard più elevati
4Analisi e monitoraggio continuo delle performance,
aggiustamento delle campagne, miglioramento delle keyword e degli annunci.
Risultati naturali e sponsorizzati
L'attività SEM si concentra sui risultati sponsorizzati
Su Google, la maggior parte dei risultati di ricerca naturali sono preceduti da uno, due, tre o anche quattro risultati sponsorizzati . Se questo vi sembra ovvio per i professionisti digitali, uno studio pubblicato da Ofcom mostra che questo fatto non è noto a tutti.
Che cosa rappresentano i primi risultati di una ricerca su Google?
Ofcom ha mostrato una pagina dei risultati a 1328 adulti che hanno dichiarato di usare i motori di ricerca.
Gli è stata posta una domanda: "Che cosa rappresentano i primi tre risultati?"
Gli intervistati potevano scegliere:
- Questi link sono sponsorizzati ed è stato pagato per comparire qui (pubblicità)
- Questi link sono i tre migliori risultati di ricerca (pertinenza)
- Questi link sono le prime tre pagine di utenti (popolarità)
Solo il 49% degli intervistati ha spuntato solo la prima casella.
Inoltre, coloro che accedono a Internet da meno di 5 anni, sono ancora meno in grado di distinguere tra i risultati naturali e sponsorizzati. Solo il 34% di loro hanno risposto indicando la prima opzione, mentre il 35% ha detto che i primi tre risultati sono i più rilevanti.
Questo è ancora più pronunciato tra coloro che utilizzano meno le nuove tecnologie. Solo il 28% sa che i primi tre risultati sono sponsorizzati.